- Home/
- News/
- Padova URBS PICTA Patrimonio UNESCO
Padova URBS PICTA Patrimonio UNESCO
PADOVA URBS PICTA PATRIMONIO UNESCO
E siamo a due! Sabato 24 luglio 2021 Padova ha ricevuto ufficialmente il secondo riconoscimento da parte dell’UNESCO. Insieme all’Orto Botanico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1997, ora anche il ciclo di affreschi del Trecento, uno dei fiori all’occhiello della nostra città, entra nella famosa World of Heritage List.
La particolarità di questo riconoscimento risiede nel fatto che a ottenere il premio non è un unico sito o monumento, quanto un “ciclo seriale”, ossia un insieme di affreschi realizzati da artisti differenti e situati in diversi luoghi d’interesse della città.
Gli affreschi sono accomunati innanzitutto dal periodo storico in cui sono stati realizzati, nel corso del XIV secolo, e dall’essere fulcro di una vera e propria rivoluzione nella storia dell’arte.
Le opere degli artisti protagonisti di questa rivoluzione – da Giotto a Jacopo da Verona, passando per Guariento, Giusto de Menabuoi, Altichieri da Zevio e Jacopo Avanzi – sono l’esito figurativo dell’intenso e fervente scambio di idee tra le principali figure della scienza, della letteratura e delle arti visive della Padova preumanista, e sono divenuti per questo un modello per artisti contemporanei e successivi.
Gli affreschi sono custoditi in otto siti, componendo così un piacevole itinerario nel cuore della città medievale:
- Cappella degli Scrovegni
- Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani
- Palazzo della Ragione
- Cappella della Reggia Carrarese
- Battistero della Cattedrale
- Basilica e Convento di Sant’Antonio
- Oratorio di San Giorgio
- Oratorio di San Michele
Per saperne di più su Padova Urbs Picta rimandiamo alla pagina ufficiale: Padova Urbs Picta
Per raggiungere i siti degli affreschi, chiamaci! Ti accompagniamo noi!
COME RICHIEDERE IL TAXI:
A Padova puoi richiedere un taxi nei seguenti modi:
LINEE GUIDA COVID19
Ricordiamo che i nostri taxi possono trasportare al massimo due passeggeri, in linea con le disposizioni di sicurezza per il contenimento della diffusione del Coronavirus, e che le nostre vetture vengono costantemente sanificate. Per tutte le informazioni in merito rimandiamo alla sezione dedicata: https://www.taxipadova.it/covid19/