Aggressione a un tassista di Padova 13-11-2022

Comunicato emesso il: 13/11/2022 16:58

Con enorme dispiacere Radiotaxi Padova informa di un’aggressione avvenuta Sabato 12 Novembre alle 4:30 del mattino ai danni di un tassista aderente a codesta cooperativa.

A nome di tutta la categoria la Cooperativa Radiotaxi Padova vuole esprimere massima solidarietà al tassista che in questo momento sceglie di non voler rilasciare alcuna dichiarazione alla stampa per preservare la sua privacy e per il timore di rivalse in un contesto di continuità del servizio pubblico.

La dinamica dei fatti è la seguente:

Sabato mattina, verso le 4 del mattino arriva al call center del radiotaxi una richiesta di trasporto da una nota discoteca di Campodarsego.

Il tassista, prima della partenza, ha contattato i clienti informandoli che, trattandosi di una richiesta extra urbana, il tempo di arrivo poteva subire variazioni e anticipando il probabile importo della corsa; dopodichè si accingeva a svolgere il servizio ricevuta la conferma dai clienti.

Una volta giunto alla discoteca e fatti salire i sei clienti a bordo, gli stessi, a differenza di quanto precedentemente confermato, contestavano l'importo indicato dal tassametro perchè ritenuto eccessivo.

Il tassista ha spiegato ai clienti l’applicazione delle tariffe del comune di Padova in occasione di corse extraurbane senza riuscire a calmare gli animi durante il rientro verso il centro di Padova e, dopo l’ennesima discussione, arrivati a Reschigliano, si è altresì offerto di far scendere i clienti senza addebitare loro alcun importo.

A questo punto i sei clienti si sono calmati rassicurando il tassista di voler arrivare alla loro destinazione e di possedere il denaro sufficiente a pagare l’importo stimato.

Arrivati in zona arcella, loro destinazione finale, il tassista è sceso dal veicolo per fare scendere le due persone salite sulla terza fila di sedili ed in quel momento, quando tutti e sei i passeggeri erano scesi dal veicolo, si è nuovamente riaperta la discussione sull’importo della corsa.

Gli animi si sono scaldati e, da una semplice discussione, la situazione è degenerata vedendo il tassista rifugiarsi nel taxi ed i sei ragazzi prendere a calci il veicolo.

Successivamente sono state fatte intervenire le autorità.

Il tassista ha riportato diverse contusioni in via di accertamento.

Con l’occasione di quanto successo vogliamo portare la cittadinanza a riflettere sul lavoro svolto dai tassisti di Padova che, seppur impiegando il massimo entusiasmo, purtroppo rimangono esposti a pericolosi rischi.

Ringraziamo tutte le forze dell’ordine e in questo caso l’arma dei Carabinieri che sono intervenuti tempestivamente risolvendo la situazione che è venuta a crearsi.

Il CDA
TaxiPadova