Mezzi Pubblici a Padova


Il servizio Taxi di Padova è un servizio complementare al Trasporto Pubblico Locale (tpl).

Unitamente al Tram e agli Autobus che appartengono al trasporto pubblico di linea costituisce il trasporto pubblico cittadino, ma mentre nei primi il percorso e le fermate di salita e discesa sono decisi dall’ente locale o dal gestore della linea, il servizio offerto dal taxi è definibile come “porta a porta”.

Il servizio Taxi ha lo scopo di soddisfare in modo non continuativo o periodico le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone e si rivolge ad una utenza indifferenziata, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta

Si articola in sosta, acquisizione del servizio attraverso il sistema radiotaxi o “al volo”, prelevamento dell’utente e trasporto di questi sino alla destinazione richiesta.

La sosta avviene in aree pubbliche predisposte dal Comune e la tariffa è calcolata con tassametro omologato ed è determinata con provvedimento della Giunta Comunale.

La prestazione del servizio è obbligatoria all’interno dell’area comunale; per le destinazioni oltre i limiti di tale area è necessario l’assenso del conducente, il prelevamento dell’utente ovvero l’inizio del servizio sono effettuati con partenza dal territorio comunale di Padova.